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Componenti metallici: produzione e trattamenti superficiali
CROMATURA A SPESSORE NICHELATURA CHIMICA DLC ZINCATURA ELETTROLITICA
PLASMA CERAMICO PREPARAZIONE E FINITURA PROCESSI PRODUTTIVI

 

D.L.C. - Diamond Like Carbon

 

DESCRIZIONE GENERALE DEL TRATTAMENTO

La Deposizione di Diamante o “Diamond Like Carbon” (DLC) è sicuramente la novità più interessante nel campo dei processi PECVD (Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition), in quanto con questa tecnologia è possibile ottenere depositi di carbonio amorfo con caratteristiche simili al diamante. La deposizione avviene all’interno di una camera sottovuoto dove viene immesso un gas che viene ionizzato e portato allo stato di plasma. In questo stato il gas va ad interagire con la superficie dei manufatti posizionati all’interno della camera, depositando uno strato di carbonio amorfo.
Il processo è caratterizzato da basse temperature di deposizione inferiori ai 200°C
Si possono quindi trattare anche materiali con basso punto di fusione come l’alluminio.

 
DISTRIBUZIONE E CARATTERISTICHE DEL DEPOSITO

II rivestimenti si presentano di colore nero, ben aderenti ed omogenei con una riproduzione eccellente delle superfici da rivestire. Si riportano spessori sino a 10 µm

   
CARATTERISTICHE FISICHE
 Durezza Vickers 4.000 - 6.000 HV
 Coefficiente di attrito (asciutto e lubrificato) simile al teflon
 Modulo di elasticità 100 - 340 Gpa
 Stabilità termica Superiore ai 400 °C

I depositi sono inoltre caratterizzati da ottima resistenza chimica (resiste agli alcali, agli acidi e ai solventi) e da alta conducibilità termica.

   
    COMPORTAMENTO ALLA CORROSIONE   I rivestimenti molto compatti e di bassa reattività chimica offrono ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione.  
   
MATERIALI RIVESTIBILI Acciai, acciai trattati termicamente, leghe di titanio e di alluminio, ceramica, cromo elettrolitico, nichel elettrolitico, nichel chimico, super leghe ecc .
   
IMPIEGO NEL CAMPO TESSILE Nel campo tessile l’impiego dei rivestimenti in DLC (es. pettini per telai ad alta velocità) è ancora poco utilizzato su larga scala anche a causa dei costi relativamente alti rispetto ai rivestimenti tradizionali. Il continuo interesse e il relativo sviluppo di questa tecnologia sta però portando ad un decremento dei costi permettendo sempre più l’utilizzo e i relativi vantaggi di questa applicazione .
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