SUGGERIMENTI CATALOGO MATERIALI &
PROCESSI
AZIENDA NOVITÁ CONTATTI
Home Page

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Dal 1875 un partner per le aziende costruttrici di macchine tessili.

Fondata nel 1875, da oltre un secolo la Bettini S.r.l. è all'avanguardia nel settore degli accessori per macchine tessili.
Collocata a Monte Marenzo, in provincia di Lecco, in un contesto territoriale caratterizzato da una diffusa vocazione imprenditoriale, la Bettini si sviluppa su un'area complessiva di oltre 32 mila mq ed occupa circa 80 dipendenti.
La Bettini, grazie alla completezza delle tecnologie di processo impiegate, che spaziano dalla realizzazione di prodotti ceramici e metallici ai trattamenti superficiali ed antiusura, fin dalla sua fondazione è punto di riferimento consolidato per i più prestigiosi marchi internazionali costruttori di macchine tessili. Negli ultimi 30 anni l'azienda è andata via via ampliando il proprio campo di azione, inserendosi con successo nel settore elettrico ed elettronico, dell'agricoltura, della meccanica e biomedicale, nell'industria aerospaziale ed automobilistica, nel settore della chimica e in quello delle telecomunicazioni.
Oltre agli articoli disponibili da catalogo per il settore meccanotessile, la nostra produzione è fortemente incentrata su produzioni a disegno cliente, sia per i costruttori di macchine, che, in molti casi, per utilizzatori che intendono modificare le proprie macchine adattandole alle proprie esigenze.

La competenza nei processi di produzione

Fortemente orientata alla produzione, grazie ad una conoscenza particolarmente approfondita dei diversi processi di lavorazione e ai costanti investimenti nell'aggiornamento dei propri impianti, la Bettini è un'azienda "problem solving", specializzata cioè nella progettazione e realizzazione di soluzioni e prodotti "su misura", in funzione delle differenti esigenze della propria clientela.



L'intero ciclo di lavorazione dei diversi materiali ceramici è gestito all'interno della Bettini, che dispone di personale altamente specializzato e di un know-how originale, frutto di un'esperienza ultracentenaria. Esso spazia dalla macinazione e atomizzazione della materia prima ceramica sino allo stampaggio, alla cottura e alle lavorazioni finali di rettifica e lappatura.


Oltre che per la produzione e lavorazione dei prodotti ceramici, la Bettini è ben attrezzata per la produzione di componenti ed accessori metallici: robot dell'ultima generazione per la piegatura del filo, presse di differente potenza per la tranciatura della lamiera, macchine di rettifica e lappatura, consentono alla Bettini di porsi sul mercato sia per lavorazioni specifiche che per l'intera gestione del ciclo produttivo, compreso l'assemblaggio di pluricomponenti.


I trattamenti antiusura rappresentano oggi uno dei principali impegni aziendali. Dalla cromatura dura alla nichelatura chimica, dalla plasmatura ceramica all'innovativo DLC (Diamond Like Carbon), la Bettini mette a disposizione della clientela un originale patrimonio di conoscenze e competenze nei rivestimenti con specifiche caratteristiche antiusura.


L'orientamento alla soddisfazione del cliente da parte della Bettini ha portato l'azienda a dotarsi da tempo di un proprio Sistema di Qualità, per cui tutta la produzione viene fornita in autocertificazione, con severi controlli sulle materie prime in entrata ed accurate verifiche sono compiute durante le diverse fasi dei vari cicli produttivi, oltre che sui prodotti finiti.
Torna all'inizio